Il progetto di realizzazione degi uffici di rappresentanza di una importante azienda a Baku, in Azerbaijan, ha come premessa la necessità di realizzazione con un repertorio ristretto di materiali disponibili in loco e con tecniche esecutive proprie dell'edilizia più tradizionale.
Il risultato è un edificio di grande chiarezza compositiva, costituito da due corpi rettangolari accostati, utilizzando uno slittamento longitudinale, ad un muro centrale che costituisce l'asse ordinatore del progetto. L'elemento centrale è costituito da una muratura in pietra, è un elemento pesante a cui le altre parti dell'edificio, contraddistinte da ampie vetrature e intonaco bianco a conferire un'idea di leggerezza, si agganciano.
Funzionalmente l'edificio è costitutito da una parte pubblica (reception, sala riunioni, uffici) efficacemente separata da una parte da destinare a foresteria per il personale in trasferta (camere da letto, bagni provati, cucina/soggiorno).
Volumetricamente l'edificio si articola su un solo piano e la composizione del muro centrale su cui si impostano i bassi volumi laterali ancora una volta riesce ad accentuare lo sviluppo in orizzontale dei prospetti nonostante le contenute dimensioni.
The project of representative offices of a major company in Baku In Azerbaijan, is based on the need for implementation with a limited repertoire of locally available materials and traditional construction techniques.
The result is a building of great clarity, consisting of two rectangular volumes juxtaposed, using a longitudinal slip, to a central wall which constitutes the main axis of the project. The central element is made from a stone masonry, is a heavy element to which the other parts of the building, characterized by large glazings and white plaster to give an idea of lightness, engage.
Functionally, the building is formed from a public area (reception, meeting room, offices) effectively separated from the other side to be used as guest house for travelling staff (bedrooms, own bathrooms, kitchen / living room).
Volumetrically the building developes on one floor and the composition of the central wall on which the low side volumes are localized, once again manages to accentuate the horizontal development of the elevations despite its small size.