Nuovi uffici della questura

Police headquarters

Nella necessità di ampliare gli uffici della Questura di Cagliari, con l’intento di sanare una discontinuità nel tessuto urbano preesistente, si è concepito un edificio funzionalmente autonomo ma rapportato formalmente alle caratteristiche dell’attuale. Particolare importanza riveste la posizione dell’angolo che il lotto assume nel contesto, caratterizzato dalla confluenza di vie che ospitano funzioni pubbliche come scuole, tribunali e banche.

Il progetto prevede un corpo di fabbrica articolato in un blocco, coperto a volta, di 5 piani più garage, e in un elemento triangolare di testata con l’ascensore, la scala e la ricezione del pubblico. I due elementi sono formalmente separati da una fenditura verticale che segna l’angolo stradale lungo l’intera facciata. Sempre sull’angolo è l’atrio principale d’ingresso, sottolineato da una colonna che indica la rotazione tra le due facciate. La parte destinata ad uffici e ad abitazione è formata da uno zoccolo a ricorsi di travertino alto due piani più il seminterrato, sormontato da una maglia vetrata, segnata da profili metallici. Lo zoccolo è coronato da un cornicione che lo separa dalla maglia vetrata e che, correndo oltre l’angolo riconnette le due facciate. L’elemento di testata, più basso di un piano e terminato da una terrazza, è limitato verso strada da un setto rivestito in travertino, come lo zoccolo, che ripristina la linea di gronda del nuovo edificio e di quello esistente. Verso il piazzale interno si trovano la torre dell’ascensore e delle scale di servizio e, all’ultimo piano la balconata delle abitazioni. Il vecchio e il nuovo edificio sono collegati, al primo piano, mediante un passaggio coperto.

 

The need to extend the offices of the police headquarters in Cagliari, with the intent to heal a discontinuity in the existing urban fabric, leads to a one block building but formally compared to the characteristics of the current. The corner position that the lot assumes in the context, characterized by the confluence of streets that host public functions such as schools, courts and banks, is very important.

The project includes a main building divided into a block, with a vaulted roof, with 5 floors, and a triangular head element with the elevator, the staircase and the reception. The two elements are formally separated by a vertical void which marks the street corner along the entire facade. On the corner it is also the main entrance hall, highlighted by a column indicating the rotation between the two facades. The portion used for offices and housing is formed from a two fllors high travertine basement, topped by a glass facade marked by metal profiles. The plinth is crowned by a molding that separates it from the mesh window and which, running around the corner, reconnects the two facades. The head element is limited to the road by a septum covered with travertine. Towards the inner square are the elevator tower and the back stairs and the balcony on the top floor of the houses. The old and the new building are connected, on the first floor, through a covered walkway.

Scheda progetto

Superficie
3500,00 mq
Data progetto
Data realizzazione
Localizzazione
Cagliari (CA)
Stato progetto
realizzato
Tipologia: uffici

39.218057760462, 9.1278621554102

Committente: Provincia di Cagliari
Progetto strutturale: Ing. Giuseppe Portoghese
Pubblicato su: Architettura in Sardegna dall'unità di'Italia alla fine del novecento; Guida all'architettura Moderna: Italia; Guida all’architettura contemporanea di Cagliari 1945-1995