Il progetto affronta il tema della disconnessione tra i territori contigui di Uta e Villaspeciosa, determinata dalla presenza dell'infrastruttura ferroviaria, proponendo una soluzione in grado di riconnettere i due abitati alla stazione ferroviaria in maniera sicura ed efficace.
La soluzione proposta mira inoltre a porre le basi per la futura implementazione di ulteriori percorsi ciclopedonali a carattere principlamente turistico anche in relazione al più ampio progetto che la Regione Sardegna sta sviluppando in materia di ciclovie.
La filosofia generale del progetto è quella di collegare la stazione FS ad Uta mediante una rampa che potrà svilupparsi con pendenza costante lungo la scarpa di sostegno della strada provinciale; tale rampa si inserisce perfettamente rispetto a quanto già previsto negli atti di pianificazione locali, costituendo un efficace sistema rispetto alle soluzioni di mobilità sostenibile previste dall’Amministrazione.
Il tratto in sovrappasso sarà costituito da un ponte realizzato in acciaio e suddiviso in tre campate di luce pari a circa 20 metri, ciascuna delle quali poggerà su elementi indipendenti dotati di fondazioni proprie; ciascun dei tre tratti del ponte sarà costituito da una struttura reticolare in acciaio; il piano di calpestio sarà realizzato con doghe in legno lamellare, mentre le parti laterali saranno delimitate da pannellature di lamiera di alluminio stirata.
L'intero percorso sarà illuminato da apparecchi a LED su palo.
Il collegamento con la stazione ferroviaria avverrà attraverso un blocco di comunicazione verticale costituito da scala e ascensore (di dimensioni adeguate per il trasporto di biciclette).
Il progetto pone particolare attenzione all'inserimento della nuova infrastruttura nel contesto paesaggistico di riferimento, con l'obiettivo di mitigare anche l'impatto delle strutture esistenti (cavalcavia stradale, opere di contenimento, ecc.).
The project addresses the issue of the disconnection between the contiguous territories of Uta and Villaspeciosa, determined by the presence of the railway infrastructure, by proposing a solution capable of reconnecting the two towns to the railway station in a safe and effective manner.
The proposed solution also aims to lay the foundations for the future implementation of additional cycle-pedestrian routes of a mainly tourist nature, also in relation to the broader project that the Region of Sardinia is developing on the subject of cycle paths.
The general philosophy of the project is to connect the FS train station to Uta by means of a ramp that will be able to develop with a constant slope along the supporting scarp of the provincial road; this ramp fits perfectly with what is already provided for in the local planning acts, constituting an effective system with respect to the sustainable mobility solutions envisaged by the Administration.
The overpassing section will consist of a steel bridge divided into three spans of approximately 20 metres, each of which will rest on independent elements with their own foundations; each of the three sections of the bridge will consist of a steel reticular structure; the walking surface will be made of laminated wood staves, while the lateral parts will be delimited by expanded aluminium sheet panels.
The entire route will be illuminated by pole-mounted LED luminaires.
The connection to the railway station will be through a vertical communication block consisting of a staircase and a lift (of adequate size for transporting bicycles).
The project pays particular attention to the insertion of the new infrastructure in the reference landscape context, with the aim of also mitigating the impact of existing structures (road overpass, retaining works, etc.).
Scheda progetto
39.30433065707, 8.9407387658678
Committente: Città Metropolitana di Cagliari
progetto GATE Engineering srl con Studio Professionisti Associati srl